Morbegno
Teatro e musica in uno scenario sontuoso

Da tempo il Comune di Morbegno (che si avvale del Consorzio Turistico Porte di Valtellina per la parte gestionale) investe risorse finanziarie ed organizzative rilevanti nel campo artistico, come per lo splendido Auditorium S.Antonio con l’annesso chiostro, sede privilegiata ma non esclusiva delle iniziative teatrali e musicali del Comune. Nell’arco dell’anno  l’Auditorium  viene “usato” un giorno su tre.

La Stagione teatrale in corso è in buona parte coordinata con quella della NACAV (vedi programma di FestTeatro), in quanto i bacini di utenza sono diversi e sono importanti le sinergie. La sezione TeatroRagazzi da anni è affidata con successo a Quadrato Magico. La collaborazione poi tra Amici della Musica e Comune di Morbegno è da anni particolarmente stretta: due o più concerti delle rispettive stagioni sono in comune. Ancora: una parte significativa delle Stagioni del Quadrato Magico e di Serate Musicali si svolge sempre in collaborazione con il Comune di Morbegno.

Per il Teatro la stagione è iniziata con una strepitosa esibizione di Grazia Scuccimara (Noi, le ragazze degli anni ’60) in cui tutte le donne si sono rispecchiate e in cui i ragazzi di allora hanno capito l’insondabilità femminea.

Mercoledì 20 gennaio si è esibito il “poeta catartico”, Flavio Oreglio (L'Attesa), accompagnato dal gruppo musicale dei Luf.

Il poema dei monti naviganti  è tratto da un libro del 2007 di Paolo Rumiz. Lo spettacolo, interpretato da Roberta Biagiarelli e Sandro Fabian, andrà in scena il 5 febbraio. Il drammaturgo Sergio Pierattini, nato a Sondrio, ha scritto e diretto Un mondo perfetto. Questa pièce sarà presentata martedì 16 febbraio dallo stesso Pierattini, da Milvia Marigliano e da Massimo Lello. Il 5 marzo appuntamento con la danza . La Compagnia Brockenhaus di Soglio (Val Bregaglia) presenterà  Non facciamone una tragedia, grottesca reinterpretazione di passate tragedie.

Per il 12 marzo, appuntamento con l’immenso Shakespeare. Il Teatro Invito di Lecco presenterà L'isola di Calibano, da La tempesta, con Luca Radaelli, Valerio Maffioletti e Michele Fiocchi.

Per la Musica il 10 gennaio è stata presentata l’Orchestra Nuova Cameristica diretta da Fabrizio Dorsi con Quirino Principe in veste di narratore. Il 12 febbraio un gradito ritorno: l’Orchestra Verdi di Milano, in versione barocca. Il 12 (in mattinée) ed il 13 marzo (in serale) doppio concerto di Consuelo  Orsingher per presentare il cd in uscita e per una lezione-concerto sui cantatutori italiani.
 
 
Serate Musicali XIX edizione 2010: unità nella diversità
 

Serate Musicali ancora una volta si presenta attraverso uno dei pilastri fondamentali che l’associazione ha saputo mantenere per oltre 15 anni di attività: l’unità nella diversità. Klezmer, folk, operetta, jazz, classica, canzoni d’autore, flamenco, bossa nova (per elencare solo alcune delle proposte che rappresentano il suo ininterrotto rinnovamento). La diciannovesima Stagione prenderà il via a metà maggio con la seconda edizione del Tango Puro Festival in collaborazione con il Comune di Morbegno, nella suggestiva cornice dell’Auditorium S. Antonio e il suo chiostro. La città sarà sommersa dai suoni del ballo di Buenos Aires con il tango di Alejandro Angelica, conferenze, milonghe e un concerto del gruppo The Bosso Tango Concept, con musiche originali del compositore argentino Jorge Bosso.

 
Autore | 11.3.2010 Share/Bookmark