Gli
Amici della Musica di Sondalo operano in Valtellina dal 1963 proponendo musica di alto livello, spettacoli di balletto e opera lirica. Tra i grandi successi sono rimaste memorabili le prime esecuzioni locali della Messa di Requiem di Verdi nella Chiesa di S.Giuseppe di Grosio (aprile1982) e il Requiem di Mozart al Palazzetto Comunale di Sondalo (dicembre 1987). Particolare attenzione è stata riservata al grande repertorio sacro e profano per soli, coro e orchestra (
IX Sinfonia di Beethoven,
Requiem Tedesco di Brahms,
Carmina burana di Orff,
Messa di Gloria di Puccini,
Te Deum di Dvorak ,
Oratori e
Messe di Haendel, Mozart e Schubert,
Alexander Nevskij di Prokofiev…). Al Pentagono di Bormio hanno danzato, tra gli altri, Luciana Savignano, Vladimir Derevianko, Anna Razzi, Gheorghe Jancu, Rudolf Nureyev, Carla Fracci, Gabriele Paganini.
Le stagioni musicali hanno assunto via via un’impronta sempre più di stampo sinfonico presentando il grande repertorio classico-romantico con cicli dedicati a Beethoven e Ciaikovskij (tutte le Sinfonie), a Dvorak, Mozart, ma anche Prokofiev, Shostakovich, Rachmaninov, Stravinsky, Mahler, Bruckner. I concerti solistici e i recital con orchestra sono stati tenuti da concertisti di fama internazionale (Uto Ughi, Salvatore Accardo, Andrea Lucchesini, Alexander Madjar, Bruno Canino, Louis Lortie, Lazar Berman e i cantanti Nicolai Gedda, Denia Mazzola, Simone Alaimo).
Per quanto riguarda la 47^ Stagione, gli appuntamenti del 2010 hanno preso il via con lo Schiaccianoci di Ciaikovskij e con l’Orchestra Nuova Cameristica diretta da Fabrizio Dorsi con Quirino Principe in veste di narratore. Il 21 gennaio, presso il Cinema Mignon di Tirano, sarà dato il recente film La Bohème, del regista Robert Dornhelm, con Anna Netrebko e Rolando Villazon. Il 23 febbraio si esibirà a Sondalo l’Orchestra Filarmonica Europea con il pianista Maurizio Zanini, nelle vesti anche di direttore. Sempre Sondalo ospiterà, il 2 marzo, il talento del giovane pianista Giuseppe Albanese, per l’Appassionata di Beethoven e le Fantasie di Chopin e Schumann.