La Stagione teatrale SondrioTeatro 2009-2010 si presenta attraverso nove pièces che uniscono alla qualità della scrittura teatrale la presenza sul palco e in regia di alcune tra le personalità di maggior rilievo del teatro italiano.
La Rassegna si è aperta a ottobre con Pasticcieri, io e mio fratello Roberto, duetto dal tratto comico e sentimentale di Roberto Abbiati e Leonardo Capuano. È proseguita poi con Appuntamento a Londra, di Mario Vargas Llosa, e con la grande serata del 15 dicembre, con protagonisti Cochi e Renato ne Una coppia infedele.
Il nuovo anno è cominciato all’insegna del funambolo della parola Alessandro Bergonzoni, l’11 gennaio, con i “giochi enigmistici” e il virtuosismo dello spettacolo Nel. Il sipario si riaprirà quindi il 22 gennaio, scoprendo la sedia, il leggio e la chitarra di David Riondino, coltissimo menestrello che in Fermata provvisoria racconterà l’Italia degli ultimi decenni, facendo il verso ai padri della canzone d’autore. Rapidissimo performer, di casa nei palcoscenici internazionali, Ennio Marchetto darà vita, il 18 febbraio, all’esilarante A qualcuno piace carta, spettacolo di trasformismo con oltre 150 costumi di carta e frastornante giostra di divertimento e creatività.